Promessa di vendita

In che cosa consiste la promessa di vendita? E’ un contratto a tutti gli effetti?

La Promessa di Vendita è il documento ufficiale con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto, di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare.

La Promessa di Vendita è, a sua volta, un contratto a tutti gli effetti.

Viene in genere elaborata con l’intermediazione dell’Agenzia Immobiliare ed è una dichiarazione d’intenti posta per la vendita/acquisizione di un bene, a determinati condizioni e prezzo, e consegnata al venditore/acquirente.

In base a come viene formulata, la Promessa di Vendita può essere impegnativa solo dopo l’accettazione di ambo le parti in causa, oppure può divenire immediatamente vincolante per l’offerente se è formulata come proposta irrevocabile e valida per un determinato periodo.

Inoltre, con l’approvazione di ambedue i soggetti, si riterranno valide tutte le indicazioni incluse in questo documento e che avrà di fatto, la stessa efficacia di un preliminare.

Per dare maggiore validità all’offerta, è possibile prevedere che la Proposta di Vendita venga accompagnata anche dal pagamento di una caparra.

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *