Programmi di attuazione diretta 2007-2013

  
  
Programmi di attuazione diretta. Cosa sono ? Quali sono i più interessanti per le imprese ?

 

La Commissione Europea sostiene le politiche dell’Unione Europea mediante l’erogazione di sovvenzioni. Questi finanziamenti vengono gestiti a livello comunitario attraverso due procedure distinte:

1. gestione diretta (centralizzata)
2. gestione indiretta (decentralizzata)

  
  

Relativamente alla gestione diretta, la Commissione eroga finanziamenti istituendo e creando programmi tematici di durata pluriennale. I programmi della gestione diretta servono a cofinanziare la realizzazione di progetti specifici e si rivolgono ad organizzazioni private o pubbliche ed eccezionalmente si possono rivolgere a persone fisiche.
Quindi, un programma di attuazione diretta è uno strumento mediante il quale la Commissione stimola lo svolgimento di azioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi che l’Unione Europea si è prefissata di raggiungere. I beneficiari delle sovvenzioni si relazionano direttamente con le istituzioni comunitarie e il contributo è erogato da queste ultime istituzioni.

Nel caso di finanziamento con gestione indiretta, l’amministrazione della sovvenzione è affidata agli Stati membri identificati dalle rispettive amministrazioni centrali e locali.

 

Quali sono i programmi di attuazione diretta di maggior interesse ?

 

7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Il 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico finanzia le azioni di ricerca in ambito europeo.

=> 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Life+

Il programma Life+ è uno strumento finanziario a favore dell’ambiente.

=> Life+

CIP

Il CIP è il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione.

=> CIP

Apprendimento permanente

Apprendimento permanente è un programma per la promozione presso gli operatori culturali dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

=> Programma Apprendimento permanente

 

  
  
  

Commenti