La Politica di Coesione dell’Unione Europea 2007-2013

  
  
Politica di Coesione dell’Unione Europea 2007-2013 e Mappa dei fondi strutturali.

Finanziamenti europei

La Politica di Coesione dell’Unione Europea per il settennato 2007-2013 è costituita da tre obiettivi da raggiungere grazie ai fondi strutturali stanziati.
 

Politica di Coesione 2007-2013

Obiettivo Convergenza

Finalizzato a stimolare il potenziale di crescita delle Regioni più deboli affinchè raggiungano tassi di crescita elevati. Si tratta delle regioni con un PIL pro capite è inferiore al 75% della media UE allargata.
 

Obiettivo Competitività regionale e occupazione

Consiste nel prevenire e nel promuovere i cambiamenti economici rendendo le Regioni dell’Unione Europea più competitive e attraenti attraverso investimenti nell’economia della conoscenza, nell’imprenditoria, nella ricerca, nella cooperazione tra università e imprese e nell’innovazione, migliorando l’accesso alle infrastrutture di trasporto e telecomunicazione, l’energia, la sanità, la tutela dell’ambiente e la prevenzione dei rischi, promuovendo l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese, incentivando la partecipazione al mercato del lavoro e promuovendo l’inclusione sociale e le comunità sostenibili.
 

  
  

Obiettivo Cooperazione territoriale europea

Riguarda la promozione di una maggiore integrazione del territorio dell’Unione in tutte le sue dimensioni attraverso iniziative di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e transregionale.
 
 
 
 
 

Mappa dei Fondi Strutturali 2007-2013

finanziamenti europei livello comunitario

Approfondisci:
Politica di coesione e fondi strutturali

Strumenti finanziari Unione Europea

Approfondisci:
Cosa sono i fondi Strutturali
Ripartizione dei fondi strutturali

programmi operativi

Approfondisci:
I Programmi Operativi

 

  
  
  

Commenti